WINDTRE

 

IL PROFILO CLIENTE

WINDTRE è un’azienda italiana di telecomunicazioni che offre servizi integrati di telefonia mobile, fissa e Internet. Con una quota di mercato di circa il 30%, è il primo operatore telefonico mobile italiano.

L'ESIGENZA

Per l’app di self-care WINDTRE, caratterizzata da un traffico medio di 10 milioni di utenti unici / mese, il cliente ha espresso le seguenti esigenze:

  • Gestire la comunicazione in-app con un sistema di notifiche push targettizzato, customizzabile, facilmente integrabile e capace di sostenere carichi elevati (5 milioni di push al giorno)
  • Introdurre, sia sull’app che sul sito web, un’assistenza in chat mediata dall’intelligenza artificiale Watson (IBM) e integrata con il Contact Management System (Genesys)
  • Potenziare il contextual marketing in app, senza impattare sull’usabilità né sui sistemi di backend

LA SOLUZIONE

PRODOTTI: ADAM Suite | PushCamp | EIMeRouter | EIMeChat | ChannelMe

Per ognuna delle esigenze espresse, abbiamo messo a disposizione le soluzioni Monk Software in modo da garantire un time-to-market rapido e un servizio di alta qualità:

  • CAMPAGNE PUSH TARGETTIZZATE
    Abbiamo integrato e customizzato la SDK PushCamp, consentendo all’app WINDTRE di raccogliere informazioni sugli utentiprofilarli e creare dei cluster target. PushCamp è stato integrato anche con i CRM del Cliente, per arricchire ulteriormente la targettizzazione incrociando i dati dei CRM con quelli dell’app e veicolare proposte commerciali di upselling, cross-selling e discovery. Le campagne possono essere configurate, inoltre, su base evento (es. geolocalizzazione)
  • ASSISTENZA VIA CHAT 
    EIMeChat è stata integrata sia sulle App (Android e iOS) che su Web. Questo ha assicurato agli utenti dell’app un’esperienza conversazionale asincrona e multicanale in linea con quella dei maggiori provider di massa. Tra le altre cose, EIMeChat ha abilitato lo scambio di allegati multimediali per agevolare i processi di assistenza. L’impiego di EIMeRouter ha inoltre permesso di orchestrare le conversazioni tra l’AI (Watson) e le code del customer care e di gestire più thread in parallelo per singolo utente

  • PRESENTAZIONE IN APP DI OFFERTE PERSONALIZZATE DINAMICHE
    La SDK di ChannelMe, integrata nell’app WINDTRE, ha abilitato la creazione di canali push e targettizzati, per presentare offerte e news sia in conversazione che in altre sezioni dell’app (banner, splash pages, etc). La funzionalità è stata potenziata ulteriormente grazie ai dati raccolti dall’app e alla sinergia con le altre soluzioni di contextual marketing impiegate da WindTre

Flavia Gabriele

Product Owner WindTre


La collaborazione con Monk Software è iniziata nel 2017 per sostituire un prodotto di IBM. Pur con qualche iniziale perplessità, ci siamo affidati a una piccola azienda e a un prodotto (PushCamp) che appariva da subito come molto allineato alle nostre esigenze. Nel corso del progetto, Monk Software ha dimostrato uno spirito collaborativo non comune e grazie alla disponibilità, flessibilità e all'assenza di burocrazia abbiamo potuto controbilanciare alcuni processi, spesso complessi, tipici del nostro contesto. Dopo l'esperienza con PushCamp abbiamo introdotto EIMe per gestire l’assistenza in chat e, più recente, ChannelMe. Sposare il paradigma conversazionale ci ha permesso di superare alcuni dei limiti strutturali dei nostri back-end.
La lunga collaborazione e l'incrementale adozione dei prodotti di Monk Software è, senza dubbio, prova della nostra piena soddisfazione.