WINDTRE
IL PROFILO CLIENTE
WINDTRE è un’azienda italiana di telecomunicazioni che offre servizi integrati di telefonia mobile, fissa e Internet. Con una quota di mercato di circa il 30%, è il primo operatore telefonico mobile italiano.
L'ESIGENZA
Per l’app di self-care WINDTRE, caratterizzata da un traffico medio di 10 milioni di utenti unici / mese, il cliente ha espresso le seguenti esigenze:
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Gestire la comunicazione in-app con un sistema di notifiche push targettizzato, customizzabile, facilmente integrabile e capace di sostenere carichi elevati (5 milioni di push al giorno)
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Introdurre, sia sull’app che sul sito web, un’assistenza in chat mediata dall’intelligenza artificiale Watson (IBM) e integrata con il Contact Management System (Genesys)
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Potenziare il contextual marketing in app, senza impattare sull’usabilità né sui sistemi di backend
LA SOLUZIONE
PRODOTTI: ADAM Suite | PushCamp | EIMeRouter | EIMeChat | ChannelMe
Per ognuna delle esigenze espresse, abbiamo messo a disposizione le soluzioni Monk Software in modo da garantire un time-to-market rapido e un servizio di alta qualità:
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CAMPAGNE PUSH TARGETTIZZATE
Abbiamo integrato e customizzato la SDK PushCamp, consentendo all’app WINDTRE di raccogliere informazioni sugli utenti, profilarli e creare dei cluster target. PushCamp è stato integrato anche con i CRM del Cliente, per arricchire ulteriormente la targettizzazione incrociando i dati dei CRM con quelli dell’app e veicolare proposte commerciali di upselling, cross-selling e discovery. Le campagne possono essere configurate, inoltre, su base evento (es. geolocalizzazione)
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ASSISTENZA VIA CHAT
EIMeChat è stata integrata sia sulle App (Android e iOS) che su Web. Questo ha assicurato agli utenti dell’app un’esperienza conversazionale asincrona e multicanale in linea con quella dei maggiori provider di massa. Tra le altre cose, EIMeChat ha abilitato lo scambio di allegati multimediali per agevolare i processi di assistenza. L’impiego di EIMeRouter ha inoltre permesso di orchestrare le conversazioni tra l’AI (Watson) e le code del customer care e di gestire più thread in parallelo per singolo utente
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PRESENTAZIONE IN APP DI OFFERTE PERSONALIZZATE DINAMICHE
La SDK di ChannelMe, integrata nell’app WINDTRE, ha abilitato la creazione di canali push e targettizzati, per presentare offerte e news sia in conversazione che in altre sezioni dell’app (banner, splash pages, etc). La funzionalità è stata potenziata ulteriormente grazie ai dati raccolti dall’app e alla sinergia con le altre soluzioni di contextual marketing impiegate da WindTre
Flavia Gabriele
Product Owner WindTre